Skip to content
Provenir White Logo

Argomento di studio: SoFi

SoFi rivoluziona il DevOps per la piattaforma di rifinanziamento dei prestiti studenteschi di nuova generazione

  • Progetto completato in tempi più brevi (entro 10 settimane)
  • Risorse di sviluppo quasi dimezzate
  • Time-to-value in meno di tre mesi
  • Riduzione dei costi di oltre la metà
  • Miglioramento della velocità di sottoscrizione di oltre il 25%.
  • Ottenere la conformità e la governance delle migliori pratiche
  • Esecuzione del 90% di test in meno Allocare le risorse per lavorare su altre iniziative chiave

La sfida

A seguito del Covid e di un panorama politico statunitense in continua evoluzione, molti titolari di prestiti studenteschi erano incerti sul loro futuro e sul debito che avevano contratto. SoFi voleva aiutare il maggior numero possibile di clienti qualificati offrendo loro l’opportunità di rifinanziare a tassi che sono/erano ai minimi storici, assicurandosi al contempo che fossero pienamente informati su tutte le opzioni disponibili a seconda del tipo di prestito che detenevano.

L’obiettivo del progetto era quello di sfruttare la più avanzata tecnologia low code/no code e i processi agili per aumentare il tasso di approvazione di SoFi e rifinanziare il maggior numero possibile di prestiti. Era fondamentale che il team rispettasse la scadenza del 1° agosto per garantire l’implementazione a livello nazionale prima dell’inizio del periodo scolastico.

« La flessibilità e la facilità d’uso della piattaforma Provenir ci hanno permesso di completare un progetto molto complesso in tempi record, con un numero di risorse quasi dimezzato e una riduzione dei costi di oltre il 50%. Adottando le best practice agili low code/no code di Provenir, stiamo migliorando l’efficienza dello sviluppo delle applicazioni in tutta l’organizzazione. ».

ADAM COLCLASURE, SENIOR DIRECTOR, RISK INFRASTRUCTURE

Perché Provenir

SoFi ha effettuato un benchmark del progetto rispetto al suo precedente impegno DevOps per l’applicazione di prestiti universitari in ambito scolastico. Grazie alla creazione di una nuova automazione e all’utilizzo di processi abilitati dalla tecnologia low code/no code tramite la piattaforma Provenir Decisioning, SoFi è riuscita a completare il progetto e a renderlo operativo in tempi più brevi (entro 10 settimane) con un team di sviluppo piccolo ma efficiente (con una riduzione delle risorse di sviluppo del 44%) e a un costo inferiore di oltre il 57% rispetto al costo di sviluppo di piattaforme applicative simili.

La piattaforma di SoFi per il rifinanziamento dei prestiti agli studenti consente ai consumatori di presentare la domanda in pochi minuti, con un miglioramento di oltre il 25% nella velocità di sottoscrizione.

Inoltre, un vantaggio fondamentale è stato lo snellimento del processo normativo. SoFi ha l’obbligo di richiedere l’approvazione in tutti i 50 stati ogni volta che cambia una polizza e di garantire la conformità a 50 serie di norme e requisiti che regolano termini e condizioni come minimi, tassi di interesse, restrizioni di età, ecc. Utilizzando la piattaforma Provenir per progettare processi normativi agili, SoFi è stata in grado di adattarsi molto rapidamente agli aggiornamenti delle polizze e di implementare le modifiche necessarie molto velocemente, per una conformità e una governance ottimali.

Un’area chiave per il risparmio di costi e tempo è stata quella dei test delle applicazioni. Con la nuova piattaforma di rifinanziamento dei prestiti agli studenti, gran parte dei test sono stati automatizzati in modo da poter testare migliaia di script/transazioni con un semplice clic. SoFi ha anche scoperto di essere in grado di razionalizzare il numero di scenari e parametri di test per approssimare gli scenari del mondo reale. Questo ha permesso al team di eseguire il 90% di scenari di test in meno – da 4,5 milioni a 500.000 – e di fornire comunque la stessa qualità di prodotto con zero difetti.

Le efficienze DevOps che ne derivano consentono a SoFi di riallocare le nuove risorse degli sviluppatori per concentrarsi su altre iniziative tecnologiche di SoFi. Inoltre, il nuovo approccio DevOps di nuova generazione sta dando al team di sviluppo del SoFi una nuova mentalità su ciò che può essere realizzato tramite l’automazione. Il team si è « liberato » da questo tipo di debito tecnico, lavorando per costruire e migliorare l’infrastruttura di sviluppo mentre sviluppa il prodotto. Di conseguenza, SoFi ha diffuso questi insegnamenti in tutta l’organizzazione per contribuire a diffondere queste best practice agili a basso codice/nessun codice al più ampio team di sviluppo delle applicazioni per adottare questo nuovo modo di pensare e migliorare l’efficienza dello sviluppo delle applicazioni in tutta l’organizzazione.

Provenir per la gestione dei clienti

Provenir per la gestione dei clienti Massimizza il valore nell'intero ciclo del cliente. Porta la gestione dei tuoi ...

Oltre l’Onboarding: Guida dell’acquirente alle pia...

Oltre l'Onboarding: Guida dell'acquirente alle piattaforme di Risk Decisioning Come abilitare il processo decisionale basato sull'AI per decisioni ...

tbi bank

Argomento di studio: tbi bank tbi bank offre la praticità, la velocità e la personalizzazione che i clienti ...
Chargement…
Torna alla homepage
SoFi Logo Grey

SoFi, azienda leader nel settore della finanza personale digitale, aiuta le persone a raggiungere l’indipendenza finanziaria per realizzare le proprie ambizioni.

Sito web: www.sofi.com

Privacy Policy  Ethics & Compliance  Transparency in Coverage © 2023 Provenir All Rights Reserved